[Dottor House - Medical Division] Fan Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[15] Mezzo genio

Andare in basso

[15] Mezzo genio Empty [15] Mezzo genio

Messaggio Da ConTRoL Gio Giu 12, 2008 7:40 pm

Fonte: Wikipedia


Mezzo genio



Titolo originale: Half-wit
Diretto da: Katie Jacobs
Scritto da: Lawrence Kaplow


TRAMA

Patrick è il nuovo paziente di House: ragazzino come tanti altri, subisce un incidente a soli 10 anni (che lo renderà autistico) e scopre all'improvviso una dote naturale per la musica, in particolare per il pianoforte.

In realtà la capacità di suonare uno strumento così complesso e l'orecchio assoluto è dovuto in gran parte al danno subito al cervello. Durante un concerto all'improvviso le dita della mano sinistra iniziano a piegarsi in modo strano con relativa paralisi.

House accetta il caso e lo sfida a suonare il pianoforte con lui; non solo riuscirà a seguirlo ma troverà anche un finale adeguato per una canzone che House scrisse al liceo.

Stupito e tormentato decide di individuare le aree del cervello attive durante la sua produzione musicale, visto che non è frutto d'apprendimento. Il team di House e Cuddy, anziché supportarlo e aiutarlo nell'elaborare la diagnosi per il caso, indagano e scoprono che House ha contattato un altro ospedale; scartata l'ipotesi del cambio lavoro subentra quella del tumore al cervello (fomentata soprattutto dal nome dello specialista con cui House ha preso contatti).

House sottovaluta la cosa e continua la ricerca della soluzione dell'enigma, tramite analisi del cervello e vari test. Da queste analisi emerge che l'emisfero cerebrale destro è sempre rimasto inattivo, l'unica funzione che svolge è quella di scatenare le convulsioni.

Le convulsioni infatti partono dall'emisfero cerebrale destro e tramite il corpo calloso si trasmettono al sinistro; la parte sinistra del cervello è in maggior parte deputata al linguaggio e al pensiero mentre la destra alle attività motorie, per cui lo stimolo ritorna nell'emisfero destro e scatena le crisi convulsive.

In caso di incidenti come quello di Patrick (ovvero in giovane età) se uno dei due emisferi rimane danneggiato il cervello attiva un meccanismo di autocompensazione, trasferendo i compiti dell'emisfero colpito a quello sano, riequilibrando le funzioni e i compiti.

Visto l'aumentare della frequenza delle crisi convulsive (una ogni cinque minuti) House decide per una soluzione drastica quanto definitiva: un'emisferectomia permetterebbe al ragazzo una vita normale senza convulsioni (e senza farmaci per inibirle) ma questo comporterebbe la perdita della capacità di suonare il pianoforte.

Il padre di Patrick è fortemente contrario e si oppone agli inizi, ritenendo che la vera felicità per il figlio sia suonare il pianoforte; ma quando lo guarda negli occhi e gli chiede se è felice il ragazzo risponde ripetendo l'ultima frase del padre, con lo sguardo nel vuoto. Alla fine firma il modulo di consenso informato autorizzando l'operazione.

Mentre nella sala operatoria il chirurgo asporta l'emisfero cerebrale destro di Patrick la dottoressa Cameron, preoccupata per le condizioni cliniche di House, lo bacerà (al fine di poter prelevare un campione di sangue).

Perciò si muove tutt'intorno ad House un grande sentimento di compassione: Chase e Cuddy lo abbracciano.

Il team di House corre a casa sua per rivelargli che non è cancro ma House non è affatto preoccupato: si scoprirà che la lastra non è sua ma di un altro paziente e che gli serviva solamente allo scopo di ottenere farmaci che gli rilasciassero un po' di piacere chimico.

Chase, Foreman e Cameron sono sconvolti, Wilson gli consiglia sistemi più sani (una cena con lui, ad esempio) ed il ragazzo autistico (come previsto) perde il dono della musica ma ora riesce ad allacciarsi la camicia da solo (cosa che gli era impossibile all'inizio dell'episodio).


Altri interpreti: Dave Matthews, Kurtwood Smith
Diagnosi finale: Arterite di Takayasu
ConTRoL
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 30
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

https://dottorhouse.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.