[Dottor House - Medical Division] Fan Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi è Gregory House

Andare in basso

Chi è Gregory House Empty Chi è Gregory House

Messaggio Da ConTRoL Mar Giu 10, 2008 5:25 pm

Fonte: Wikipedia

Il dottor Gregory House è un personaggio di fantasia, protagonista della serie statunitense Dr. House - Medical Division

Il titolo originale della serie è House MD, cambiato a discapito però del vero significato, che stava per "Medicinæ Doctor" (acronimo usato nei paesi anglosassoni per "dottore in medicina").

Primario del reparto di medicina diagnostica dell'ospedale fittizio Princeton Plainsboro Teaching Hospital, è interpretato dall'attore inglese Hugh Laurie con la voce italiana di Sergio Di Stefano. Medico brillante, di estrema competenza nel proprio lavoro, Gregory House potrebbe essere la punta di diamante del proprio ospedale, ma il carattere misantropo, irritante e asociale (secondo il suo amico James Wilson è forse affetto dalla Sindrome di Asperger) tipico della sua personalità rischia di compromettere la tradizionale fiducia tra paziente e dottore.

Per via di queste caratteristiche, in più di un'occasione ha anche rischiato il licenziamento, ma l'amministratrice dell'ospedale presso cui lavora, la dottoressa Lisa Cuddy, ha sempre preso le sue difese, anche rinunciando al finanziamento di 100 milioni di dollari offerto dal titolare di una casa farmaceutica per presiedere il consiglio d'amministrazione dell'ospedale ed ostile ad House.

La donna, pur non approvando l'approccio di House con pazienti e colleghi, nutre una profonda stima per le sue capacità e sa che House è talmente prezioso per l'ospedale da essere insostituibile: licenziarlo significherebbe privarsi di una importante risorsa.

Gregory House, specializzato in nefrologia e malattie infettive, è infatti geniale, riuscendo a risolvere brillantemente i casi clinici più difficili e disperati, con una tecnica degna del più abile degli investigatori. Non a caso è stato paragonato a Sherlock Holmes con cui ha più di un'affinità (tra le altre è un tossicodipendente, suona uno strumento e vive al n.221) .

House è un medico atipico, uno scienziato della medicina, che cura le malattie, ma odia il contatto con i pazienti e con le persone in generale.



STORIA

Infanzia e adolescenza

Secondo la finzione televisiva, Gregory House è nato l'11 giugno 1959 da John e da Blythe House (questa è anche la data di nascita dell'attore Hugh Laurie, che interpreta House); in precedenza ci viene lasciato capire che House fosse nato tra la fine dell'autunno e l' inizio dell'inverno, secondo i riferimenti al suo compleanno in un episodio della prima stagione, dove la sua data di nascita è ipotizzata intorno al 21 dicembre.

Il padre era un pilota dei marines, condizione che portava House a vivere molti spostamenti, da bambino. È durante questi viaggi che House presumibilmente entra in contatto con molte lingue straniere, mostrando infatti un certo livello di comprensione di spagnolo, portoghese, mandarino, giapponese e Hindi nel corso della serie.

Uno dei trasferimenti della famiglia House si ha in Egitto, dove egli sviluppa un interesse particolare per l' archeologia e la "caccia al tesoro", interesse mantenuto anche in età adulta.

Un altro soggiorno all'estero, si svolge in Giappone, dove all'età di 14 anni House matura la decisione di fare il medico.

House ama sua madre ma prova avversione verso suo padre, all'apparenza ingiustificata. Evita di alloggiare entrambi i suoi genitori e evita il più possibile i contatti con loro.

Ad un certo punto House racconta di come i suoi genitori lo avessero lasciato sempre con sua nonna, le cui punizioni sconfinavano in abusi crudeli come far dormire Gregory all'addiaccio in un campo, o fargli fare il bagno nel ghiaccio. House confesserà in seguito che queste punizioni non gli venivano dalla nonna, ma dal padre: questo in un certo senso spiega il suo carattere misantropo.


Il college

A 18 anni, House si iscrisse poi all'università "John Hopkins", dalla quale però venne espulso per essere stato implicato da un compagno di corso in un caso di falsificazione di un risultato di un test. È poi accettato all'università del Michigan a Ann Arbor in cui si laurea insieme al suo futuro capo, Lisa Cuddy.


Amore ed incidente alla gamba

Dieci anni prima dello svolgimento degli eventi nella serie, House aveva intrapreso una relazione con Stacy, un avvocato costituzionalista. Cinque anni più tardi, House soffrì di dolori alla gamba destra che non furono diagnosticati correttamente per tre giorni, venendo sottovalutati dai medici che giudicavano il dottore solo un tossicomane in cerca di una dose; lo stesso House non fu in grado di capire la propria patologia. In realtà, si era coagulato un aneurisma nella gamba, portando House ad un infarto ad un vaso sanguigno e inducendo alla necrosi i muscoli del quadricipite. House rifiutò l'intervento che poteva portare all'amputazione della gamba e chiese gli venisse applicato un bypass per ripristinare la circolazione della gamba, così rischiando danni agli altri organi e l'arresto cardiaco e dichiarando di essere disposto a sopportare il forte dolore post-operatorio pur di mantenere integro l'arto. L'intervento di bypass riuscì, scongiurando la necessità dell'amputazione, ma lasciò House in preda a forti dolori. Non essendo in grado di tollerare dosi crescenti di morfina, House chiese di essere messo in coma farmacologico per superare la fase critica del dolore e fu accontentato. Durante il coma però, Stacy decise di esercitare la sua procura medica e ribaltò la scelta del compagno per non rischiare la sua vita. Venne pertanto adottata una soluzione intermedia tra l'amputazione e il non operare che consistette nell'asportare il solo muscolo necrotico. Questo diede luogo alla perdita parziale dell'uso della gamba e lasciò House con un dolore, di minore intensità ma ugualmente serio, per il resto della vita. House non perdonò Stacy per la decisione presa, i due si lasciarono e dopo qualche anno lei sposò un professore di liceo, Mark Warner, che diverrà in seguito paziente di House. Da allora House non ha più avuto una relazione stabile. Nella seconda stagione sembrava House volesse ritornare ad avere una relazione con Stacy, ma alla fine così non è stato.


Lavoro

Attualmente, House lavora al Pricenton Plainsboro Teaching Hospital. Per il dolore alla gamba, oltre ad usare un bastone da passeggio, ricorre a massicce dosi di Vicodin per il quale ha una forte dipendenza e che gli causa sbalzi di umore (soprattutto in astinenza), peggiorando il suo carattere. In effetti House, per sua stessa ammissione, è un drogato, che ammette la sua dipendenza, ma rifiuta di identificarla come problema. Solo per qualche episodio (dopo che un uomo, che lo riteneva colpevole del suicidio della moglie, gli ha sparato, e gli è stata somministrata ketamina) si è visto House camminare e correre senza dolore. Il suo codice morale è anticonvenzionale ed il suo senso di legalità e di giustizia è poco ortodosso, ma House ha comunque una sua integrità. È capace di rischiare la professione e la reputazione per inseguire i suoi valori e la sua verità e mira alla perfezione per piacere personale, non per il successo. Apparentemente sembra non interessato alla vita dei pazienti, ma solo alla soluzione; in realtà non è così: House non si interessa per non essere influenzato (quindi non lega con i pazienti) nelle sue scelte. Infatti in piu episodi dimostra di essere estraneo alla condizione emotiva dei suoi pazienti, tant'è vero che quando si trova ad operare alla figlia di un suo amico si sente a disagio nel compiere interventi troppo rischiosi (che avrebbe fatto normalmente ad altri suoi pazienti). Tuttavia, anche se pochi lo capiscono e lui non lo ammetterà mai, in fondo è un uomo buono. House appare assai razionale nella sua vita e nel suo lavoro, ma ha anche un lato più sentimentale che tiene sempre nascosto.


Amici e collaboratori

House ha un solo grande amico, il dottor James Wilson (oncologo), l'unico in grado di tenergli testa e insieme alla dottoressa Lisa Cuddy, le uniche persone di cui House si fidi (oltre a Stacy). Lo staff del reparto di diagnostica è composto invece dai colleghi Taylor Eric Foreman (neurologo), Robert Chase (esperto in Terapia intensiva, rianimazione, anestesia) e Allison Cameron (immunologa), che si è innamorata di lui in passato. Alla fine della terza stagione, Foreman e Cameron si sono dimessi, e House ha licenziato Chase, trovandosi temporaneamente senza collaboratori. Nella quarta stagione, forzato da Wilson e obbligato poi dalla Cuddy, è costretto a formare una nuova squadra.



PASSIONI

- Lo si vede spesso seguire la soap-opera General Hospital (specialmente nella prima stagione) con la sua TV tascabile.
- Adora le Moto al punto da acquistare una Repsol Honda.
- Lo si vede spesso intento a giocare con un Nintendo DS ed una PSP.
- Ha anche un grande amore per la musica: suona il piano da sempre, la chitarra acustica (fine della terza stagione) e quella elettrica (una costosa Gibson Flying V d'epoca) dalla quarta stagione; si muove sempre con il suo iPod (che cambierà nel corso delle stagioni: passerà da un iPod classico ad uno Shuffle) e nel suo ufficio ha un vero e proprio stereo con tanto di giradischi, per la precisione un Sota Star.
- È appassionato di Monster Truck, tanto da andare a uno spettacolo insieme a Cameron.
- Nella penultima puntata della terza stagione si scopre che è anche un abile ed esperto giocatore di scacchi.
- È un frequentatore di siti porno di Internet, sia pure come semplice provocazione per i suoi colleghi.
- È un consumatore abituale di hamburger surgelati.
- È appassionato di Wrestling, tant'è che durante una puntata della seconda stagione ne segue un incontro; in un'altra puntata, per prendere in giro Cameron, pronuncia una frase usata dal famoso wrestler The Rock: («If you smell what The Rock is cookin'»)
- Non nasconde la sua passione per i prodotti Apple: in effetti, oltre ad iPod e iPod Shuffle, in una puntata della quarta stagione House tiene fra le sue mani un iPhone (temporaneamente sottratto al Dott. James Wilson) e possiede un MacBook Pro color grigio, famoso notebook Apple.
- Nella puntata 17 della seconda stagione si scopre che è un abile giocatore di poker che sfrutta la psicologia e la fragilità dell'avversario per vincere.
- Indossa sempre un paio di scarpe prodotte dalla nota azienda Nike;in alcune altre puntate portava ai piedi anche delle Converse All Star azienda tra l'altro di proprieta della stessa Nike.In una puntata si vede il dottor Foreman insieme al dottor House all'interno di un ascensore mentre osservano le rispettive scarpe notando che sono il medesimo modello della famosa azienda sportiva.



CURIOSITA'

- Odia le ore di ambulatorio reputandole noiose.
- Spesso dorme durante il lavoro.
- Prima di disporre un set di diagnosi spesso rivelatorie, lo si nota giocherellare con uno yo-yo
- Quando è alla ricerca di una possibile soluzione per un caso disperato, si cimenta in uno sport da lui inventato senza una definizione precisa, nel quale si fa rimbalzare una palla, presumibilmente di stoffa e di una dimensione indicativamente di una quindicina di centimetri, contro un muro, per poi colpirla con l'impugnatura del bastone. Tale pratica termina durante la terza stagione, giacché House utilizza da quel momento un bastone personalizzato che termina con l'aerografia di una fiamma. Tuttavia, la succitata palla di stoffa viene spesso presa in mano, osservata, o fatta rimbalzare una o due volte, come fonte di ispirazione.
- Ha una morbosa attrazione verso le preparazioni culinarie del Dr. Wilson, che gli ruba ad ogni possibile occasione e che ha imparato ad apprezzare durante la seconda stagione, quando il Dr. Wilson, sfrattato dalla moglie, si reca ad abitare per un breve periodo a casa del suo migliore amico.
- Il dr. House a casa ospita un ratto che ha battezzato Steve McQueen, dopo averlo preso dalla soffitta della ex Stacy ed averlo curato da una neuropatia. Ad un episodio della seconda stagione, House lo usa come cavia per indagare su una patologia che uccide un suo paziente e minaccia di uccidere il dr. Foreman. Dall'indagine il topo esce fortunatamente (per lui) indenne.
ConTRoL
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 30
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

https://dottorhouse.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.