[Dottor House - Medical Division] Fan Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi è James Wilson

Andare in basso

Chi è James Wilson Empty Chi è James Wilson

Messaggio Da ConTRoL Mar Giu 10, 2008 6:51 pm

Fonte: Wikipedia

James Wilson è un personaggio di fantasia della serie americana House MD, tradotta in italiano con Dr. House - Medical Division a discapito però del titolo originale, che stava a significare "Medicinæ Doctor" (acronimo usato nei paesi anglosassoni per dottore in medicina). Il Dott. James Wilson, interpretato da Robert Sean Leonard e doppiato, nella versione italiana da Roberto Certomà lavora nell'ospedale Princeton-Plainsboro Teaching Hospital (dove lavora anche House), è primario di oncologia ed è il migliore nonché l'unico amico del dottor House.


Già nell prima puntata della serie viene detto che Wilson è ebreo; la rivelazione avviene quando il Dott. Eric Foreman dice che ha trovato del prosciutto nel frigorifero della paziente della squadra e Wilson aveva insistito sul fatto che la paziente era sua cugina per convincere House a prendere il caso. Inoltre Wilson invita House al pranzo di Natale nell'episodio Sul filo dell'errore e quando questi gli fa notare che lui è ebreo, lui modifica il suo invito in "per il pranzo di Hanukkah". Inoltre le iniziali del suo nome completo James Evan Wilson formano la parola == jew ==, ebreo in inglese appunto.

Si ignora la formazione del dott. Wilson, anche se in due episodi indossa una felpa della McGill University. Nell'episodio Storie di vite diverse racconta che ha due fratelli, uno dei quali non vede da nove anni.

Un esempio dell'amicizia di Wilson con House è presente nell'episodio Il minore dei mali nel quale Edward Vogler propone una votazione al consiglio d'amministrazione dell'ospedale per il licenziamento di House. Wilson che è un membro del consiglio, con la Dott.ssa Lisa Cuddy, è l'unico che vota contro. In tutta risposta, Vogler propone ed ottiene l'allontanamento di Wilson dall'ospedale, ma Wilson sarà reintegrato presto dopo che Vogler se ne andrà dall'ospedale.

Di Wilson è detto che è stato sposato tre volte. La sua corrente unione, che da tutti gli indizi nella serie è probabilmente la terza, si è conclusa quando ha scoperto che la moglie stava avendo una tresca. Tuttavia, Wilson stesso non è del tutto innocente in questo ambito. Nell'episodio Vortice Wilson chiede alla Dott.ssa Allison Cameron se è mai stata tradita ed ammette che lui l'ha fatto. Successivamente nello stesso episodio, confessa che un non specificato “qualcuno„ (con cui presumibilmente è venuto in contatto durante il suo primo matrimonio) lo ha fatto divertire e che “non vuole far smettere il divertimento". L'identità o il genere di questa persona non sono ancora state rivelate.


Secondo un popolare confronto se c'è un bel parallelo fra il dottor House e Sherlock Holmes, il famoso personaggio dello scrittore sir Arthur Conan Doyle, Wilson è l'equivalente del Dott. Watson. Ciò diventa evidente quando, nel corso della serie, House si consulta sui suoi dilemmi medici con Wilson, e ciò ricorda molto le consultazioni che Holmes faceva con Watson sui suoi casi. Anche i suoi molteplici matrimoni richiamano l'associazione con Watson, poiché alcuni critici di Holmes ritengono che egli sia stato sposato più di una volta. Wilson è inoltre uno dei pochi personaggi della serie con il quale House discute di ciò che rimane della sua vita personale, o di ciò che può farlo ridere. Inoltre, come Holmes e Watson non si chiamano mai per nome, anche House e Wilson, nonostante la loro amicizia, si chiamano fra loro sempre per cognome.

La sua amicizia potrebbe a volte sembrare una maschera, come sul finire della puntata "Aspettando Giuda" dove egli mormora all'agente Tritter "mi servirebbero venti monete d'argento", che prelude ad un probabile tradimento. In realtà, Wilson cerca un accordo con Tritter per non far finire House in prigione, ma solo due mesi in riabilitazione per disintossicarsi dagli antidolorifici. Nella quarta serie ha una relazione con la dottoressa Amber Volakis.



CURIOSITA'

- Di tutti i personaggi principali, Wilson è l'unico che ancora non è stato visto piangere sino all'ultimo episodio della 4 stagione.
- Wilson, come pure Robert Sean Leonard (l'attore che lo interpreta), è mancino.
- Secondo la sua laurea in medicina appesa alla parete nell'episodio L'anarchia di House il suo nome completo è James Evan Wilson.
- Ha parecchi manifesti del film La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (in un curioso mix tra il titolo inglese "Vertigo" e la frase di lancio che è in italiano - nel capolavoro di Alfred Hitchcock -)sulle pareti del suo ufficio e alla fine dell'episodio Al sicuro.
- Nell'episodio House contro Dio vediamo Wilson portare una felpa della McGill University, facendo supporre che è stato studente là.
- La somiglianza fra House e Sherlock Holmes non si ferma solamente al rapporto fra lui e un Wilson/Watson, o per il singolare modo di arrivare a formulare le sue diagnosi. Gregory House vive (come mostrato velocemente in un paio di episodi) al numero civico 221. Holmes per l'appunto viveva al 221/b di Baker Street a Londra.
ConTRoL
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 30
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

https://dottorhouse.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.