Hugh Laurie è Gregory House

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Hugh Laurie è Gregory House

Messaggio Da ConTRoL il Mar Giu 10, 2008 5:36 pm

Fonte: Wikipedia

James Hugh Calum Laurie (Oxford, 11 giugno 1959) è un attore e scrittore britannico, noto al pubblico per il ruolo del Dott. Gregory House, protagonista della serie Dr. House - Medical Division.


BIOGRAFIA

Figlio di genitori di origine scozzese, suo padre era un medico e, in gioventù, campione di canottaggio. È il minore di quattro figli.

È conosciuto per la sua carriera di attore comico, regista cinematografico e teatrale, e scrittore, molto caro al pubblico televisivo britannico per il suo lavoro con Stephen Fry e per aver partecipato alla serie di successo della BBC Blackadder (interpretando George) con protagonista Rowan Atkinson.

Frequentò ad Oxford la Dragon School (una scuola privata), prima di andare ad Eton e in seguito al Sewlyn College di Cambridge, dove studiò archeologia e antropologia. Il padre vinse una medaglia d'oro nel canottaggio alle Olimpiadi del 1948 a Londra; lo stesso Laurie fu canottiere a scuola e all'università, partecipando anche alla Oxford and Cambridge Boat Race nel 1980.

Durante il suo primo anno all'università, Hugh Laurie uscì per un periodo con Emma Thompson, oggi famosa attrice. Costretto a lasciare il canottaggio perché colpito da un'infezione virale (mononucleosi), si unì allora ai Cambridge Footlights, compagnia di teatro brillante e punto di partenza per molti comedian britannici (come ad esempio il gruppo dei Monty Python). Durante il suo ultimo anno, 1981, fu il presidente del Footlights Club, mentre Emma Thompson era vice presidente. Nello stesso anno i Footlights misero in scena all' Edinburgh Fringe Festival il loro spettacolo di fine corso (scritto principalmente da Fry e Laurie) vincendo il Perrier Award.

Dal 1986 è sposato con l'architetto e amministratore di teatri Jo Green; la coppia vive a Londra con i loro tre figli, due maschi (Charles, 19 e Bill, 17) e una femmina (Rebecca, 15).

Il sodalizio fra Hugh Laurie e Stephen Fry continuò negli anni successivi con gli sketch di A bit of Fry and Laurie e la serie televisiva Jeeves e Wooster, adattamento delle storie di P. G. Wodehouse, dove Laurie interpretava Bertie Wooster, un ruolo che mise in luce il suo talento di pianista e cantante.

Gli anni successivi lo vedono impegnato anche in alcuni film di successo, come Gli amici di Peter (1992), Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) (1995), La maschera di ferro (1998), Maybe Baby (2000) e la fortunata serie di Stuart Little.

Nel 1996 ha esordito anche come romanziere pubblicando il thriller comico The Gun Seller, con grande successo di critica e di pubblico. Il romanzo è uscito anche in Italia con il titolo Il venditore di armi (Marsilio Editori). Il suo secondo lavoro, dal titolo The Paper Soldier, è inedito in Italia.

Nel 1998 partecipa come cameo nel famoso serial TV Friends come "Il gentiluomo dell'Aeroplano" che nell'episodio Il matrimonio di Ross (pt. II) tratterà con cinismo e incomprensione la sua vicina sull'aereo, Rachel, che va a impedire il matrimonio di Ross in terra britannica.

Nel 2004 nel film Il volo della Fenice, un remake dell'omonimo film del 1965, re-interpreta Ian, lo scorbutico e irrispettoso dirigente di una compagnia petrolifera che, insieme al suo staff, rimane vittima di un incidente di volo, precipitando nel deserto del Gobi. Già in questo personaggio si iniziano ad intravedere le linee caratteriali che lo porteranno ad interpretare il suo personaggio di maggior successo, il Dr. House, nell'omonima serie.



IL MAGGIOR SUCCESSO

Nonostante sia conosciuto soprattutto per aver recitato personaggi inglesi prevalentemente comici, Laurie ha ottenuto il miglior riconoscimento con la serie della Fox Dr. House - Medical Division (in originale House M.D.) nella parte del geniale e misantropo dottor Gregory House. Viene spesso giudicato come irascibile e poco socievole, ma in realtà nasconde un lato buono e generoso. Questa parte gli ha fruttato la vittoria del Golden Globe come miglior attore per serie televisive drammatiche per 2 anni consecutivi (2006 e 2007), la TCA Award e una nomination agli Emmy Awards, nonché un aumento sul conto in banca: il compenso di Hugh Laurie per la quarta serie Dr. House - Medical Division è di 300.000 $ a puntata.

A causa del successo del personaggio del dottor House, Laurie ha anche realizzato con Uma Thurman vari spot in Italia per la nascita di Premium Gallery sul digitale terrestre, doppiato dallo stesso attore che gli dà la voce nella versione italiana del telefilm (Sergio Di Stefano).

Nonostante nel maggio 2007 sia stato insignito dalla Regina Elisabetta II della decorazione "Most Excellent Order of the British Empire", Hugh Laurie ha dichiarato di "sentirsi abbandonato dal suo paese": "Non mi offrono più copioni, a quanto pare gira l'idea che mi sia venduto" ha detto l'attore in relazione al fatto che nella serie Dr. House il suo personaggio parla con accento americano.



FILMOGRAFIA

- Spalle nude (Strapless) (1989)
- Gli amici di Peter (Peter's Friends) (1992)
- Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) (1995)
- La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (101 Dalmatians) (1996)
- I rubacchiotti (The Borrowers) (1997)
- La cugina Bette (Cousin Bette) (1998)
- La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) (1998)
- Stuart Little - Un topolino in gamba (Stuart Little) (1999)
- Maybe Baby (2000)
- La ragazza di Rio (Chica de Río) (2002)
- Stuart Little 2 (2002)
- Il volo della fenice (Flight of the Phoenix) (2004)
- Dr. House - Medical Division (dal 2004) - serie TV
- La notte non aspetta (Street Kings) (2008)


BIBLIOGRAFIA MINORE

- Il venditore di armi (1996)


DOPPIATORI ITALIANI

- Doppiato da Sergio Di Stefano in: Dr. House - Medical Division e nella campagna promozionale 2007/2008 di Mediaset Premium
- Doppiato da Antonio Sanna in: Stuart Little - Un topolino in gamba, Stuart Little 2, La ragazza di Rio
- Doppiato da Ennio Coltorti in: La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera
- Doppiato da Saverio Indrio ne: Il volo della fenice
- Doppiato da Francesco Prando in: Gli amici di Peter
- Doppiato da Luigi La Monica in: La cugina Bette
- Doppiato da Simone Mori ne: La maschera di ferro
- Doppiato da Luca Biagini in: Maybe Baby
avatar
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 24
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Vedi il profilo dell'utente http://dottorhouse.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum