[02] Problemi di adozione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[02] Problemi di adozione

Messaggio Da ConTRoL il Mer Giu 11, 2008 1:19 pm

Fonte: Wikipedia


Problemi di adozione



Titolo originale: Paternity
Diretto da: Peter O'Fallon
Scritto da: Lawrence Kaplow


TRAMA

Un giocatore 16enne di lacrosse ha all'improvviso la vista annebbiata; ciò lo confonde e lo rende vulnerabile ad uno scontro sul campo di gioco.

House pensa subito ad una commozione cerebrale ma vede che il ragazzo ha uno spasmo mioclonico da sveglio (sono spasmi involontari prima di addormentarsi), inoltre subisce di panico notturno; ha vinto la lotteria assicurandosi le cure del geniale diagnosta.

House ordina un tracciato del sonno e intanto lancia una scommessa a Foreman sul fatto che il padre del ragazzo sia adottivo: il neurologo accetta e da 50 rilancia a 100 $.

L'esame, eseguito da Chase e Foreman, conferma il panico notturno: il ragazzo ha un incubo con House che lo lega con cinghie di pelle al letto e con un tronchesino chirurgico vuole amputare il pollice del piede sinistro.

Tutti gli altri esami sono nella norma tranne la risonanza magnetica: House individua il corpo calloso del cervello assottigliato e ordina un cisternogramma radio-nucleare, pensando ad una stenosi.

CASO CLINICA 1 Intanto il dottore misogino deve adempiere ai suoi doveri in clinica e si presenta un caso singolare: una madre che non fa vaccinare la figlia per non gonfiare i profitti delle case farmaceutiche.

House, senza scomporsi più di tanto, le illustra il variegato mercato delle bare per bambini spiegandole che, se esistono queste vaccinazioni, è perché gli anticorpi del latte materno sono efficaci solo per i primi 6 mesi di vita del bimbo.

La bambina, comunque, nonostante una madre incosciente, ha un banale raffreddore.

House elabora per il ragazzo la diagnosi della sclerosi a placche ma ordina la cura con penicillina per la neurosifilide; il ragazzo però, durante la notte, scappa sul tetto dell'ospedale credendo di essere su un campo di lacrosse.

Questa allucinazione visiva, per quanto pericolosa, rivela che non è sclerosi a placche e nemmeno la neurosifilide.

CASO CLINICA 2 Un uomo fa 100 km per vedere un altro medico per una banale escoriazione: House, insospettito, pensa che sia un piantagrane in cerca di risarcimento dall'assicurazione sanitaria (infatti verrà citato subito dopo ma non restituisce la citazione: lo sfida in tribunale).

Cuddy punta anche lei sul padre unendosi al giro delle scommesse: se vince lei House andrà al simposio in giacca e cravatta altrimenti 1 settimana di ferie.

Mentre House si arrovella per la soluzione pranzando con Wilson i genitori lo rimporverano di non seguire abbastanza il figlio: House li manda dal loro pargolo e intanto fa analizzare i bicchieri dei due coniugi.

Purtroppo il ragazzo continua a soffrire: arriva a sentire le voci durante un esame, sintomo che il male c'è e vuole farsi sentire.

House ordina allora un elettrocardiogramma, microfono esofageo destro e sinistro, ma dall'analisi del DNA scopre che sono genitori adottivi; infuriato per via dell'anamnesi incompleta, scopre che il ragazzo è stato adottato a due settimane di vita, non ricevendo gli anticorpi materni (come nel caso della clinica 1).

La soluzione è presto detta: panencefalite subacuta sclerosante al primo stadio (in America 20 casi negli ultimi 30 anni), curabile con interferone endoventricolare: per confermare la diagnosi fanno una biopsia della retina infilando un ago nell'occhio del ragazzo.

A fine episodio Foreman capisce come mai House aveva visto giusto: il ragazzo ha una fossetta sul mento che il padre non ha (dominante autosomica che stabilisce la parentela).


Altri interpreti:
Diagnosi finale: Panencefalite subacuta sclerosante.
avatar
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 24
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Vedi il profilo dell'utente http://dottorhouse.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum