Serie in lingua italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Serie in lingua italiana

Messaggio Da ConTRoL il Mar Giu 10, 2008 8:24 pm

Fonte: Wikipedia

ACRONIMO

Nella versione italiana, l'acronimo M.D. è stato erroneamente attribuito al termine inglese Medical Division, divisione medica, che è evidentemente errato, in quanto, trattandosi di un ospedale, ogni reparto costituisce una divisione medica. In realtà, l'acronimo M.D. indica il termine medicinae doctor, che di fatto è il titolo di legge dei dottori in medicina negli Stati Uniti. Un ricercatore, invece, sarebbe identificato dalla sigla PhD ad indicare il titolo di studio relativo.

Numerose scene inquadrano la vetrata d'ingresso allo studio di House (che riporta infatti la scritta Diagnostic Medicine).



CENSURA

Il quinto episodio della prima stagione, "Sul filo dell'errore" ha subito una censura nella prima messa in onda sulla rete Mediaset, Italia1.

Nella puntata la paziente è una suora che soffre di reazioni allergiche e allucinazioni mistiche.

Sono stati censurati una frase ed un dialogo, entrambi riguardanti la religione: nel primo caso il dottor House discutendo con una delle consorelle della paziente, le fa notare di essere caduta in quattro peccati capitali in due minuti: (Superbia, Ira, Invidia e Gola). Subito dopo la suora dice ad House ciò che pensa di lui ed il medico le risponde con la frase censurata: «Dal modo in cui mi sta guardando adesso direi che siamo passati a cinque: la lussuria».

La seconda censura riguarda un intero dialogo tra Chase e House: House ha appena chiesto al suo assistente «Tu che le conosci, (le suore) che ne pensi?» il successivo scambio di battute è stato censurato :

Chase: Ma chi le conosce?
House: Tu odi le suore. E non si odia chi non si conosce.
Chase: Conosco dei nazisti? No, ma li odio lo stesso.
House: Io ho una teoria su quello che forgia i bravi ragazzi. Non è un qualche imperativo morale. I bravi ragazzi hanno il timore di Dio nel DNA. La Chiesa cattolica è specializzata in questo compito: infondere nei giovani il timore della divina retribuzione. In modo che diano ascolto a papà e che ad esempio, scelgano medicina quando proprio non vorrebbero. Che ne dici?
Chase: Dico solo che se ha qualche segreto, la Madre Superiore lo sa.

Nella versione andata in onda alla domanda di House, Chase risponde direttamente con l'ultima battuta del dialogo.

Le suddette versioni sono presenti integralmente nel cofanetto DVD e nelle puntate trasmesse da Sky, oltre che nella replica messa in onda da Mediaset nel dicembre 2006, mettendo così una toppa di fronte a tale censura.



MESSA IN ONDA

La serie in lingua italiana ha avuto un successo particolare in Italia (ha tenuto alti gli ascolti del network Italia 1 anche durante eventi importanti come il Festival di Sanremo) che ha portato alla creazione di diverse parodie del telefilm: le più famose sono quella di Marcello Cesena in Mai dire martedì e quella di Stefano Disegni nei panni del Dott. ASL nel programma Tintoria su Raitre.

Dopo una puntata (il famoso episodio 0), inedita anche negli USA, la serie viene lanciata il 16 novembre 2004 con l'episodio pilota Una prova per non morire, sulla rete satellitare FOX.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Italia 1 il venerdì alle 21:05 fino al 2 settembre 2005, lungo tutta l'estate. Dal 7 settembre 2005 la serie si è spostata al mercoledì, sempre alle 21:05, con gli ultimi sei episodi fino al 21 settembre 2005. Questa prima serie è stata in parte ritrasmessa da Italia 1 il mercoledì in prima serata alle 21:00 a partire dal 29 novembre 2006.

La seconda stagione, che avrebbe dovuto essere trasmessa da Italia 1 in prima serata dal 21 aprile 2006, è stata posticipata al 3 settembre del 2006 occupando la prima serata della domenica con un doppio episodio.

Dal 27 settembre la serie viene spostata al mercoledì per fare posto a The O.C. (che in seguito verrà cancellato a causa del basso share ottenuto e verrà rimpiazzato con CSI Miami), dopo il successo domenicale che ha portato il telefilm all'inserimento nella Top Ten dei telefilm statunitensi più visti in Italia (con un picco di 5.035.000 spettatori).

Il 22 novembre vengono mandati in onda gli ultimi due episodi della seconda stagione.

Negli Stati Uniti il 29 maggio 2007 si è conclusa la terza stagione; in Italia sono stati trasmessi i primi 9 episodi; dopo la nona puntata, trasmessa il 9 marzo 2007, la serie è stata sospesa: è ripresa il 12 settembre 2007 con un solo episodio settimanale su Italia 1. Tuttavia, a partire dal 17 ottobre 2007, la serie viene spostata su Canale 5 sempre al mercoledì, con due episodi settimanali. La terza stagione in Italia si è conclusa il 14 novembre 2007.

Nel mese di febbraio 2007 la Fox ha annunciato la quarta stagione, la quale viene trasmessa dal 25 settembre 2007. In Italia, i primi 12 episodi sono stati trasmessi in anteprima assoluta dal 19 gennaio 2008 al 12 marzo 2008, sul canale a pagamento "Joi" di Premium Gallery. La trasmissione in chiaro è avvenuta su Canale 5 a partire dal 2 marzo 2008 fino al 6 maggio 2008.
avatar
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 24
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Vedi il profilo dell'utente http://dottorhouse.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum