[10] La bugia è una cosa meravigliosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[10] La bugia è una cosa meravigliosa

Messaggio Da ConTRoL il Gio Giu 12, 2008 11:33 pm

Fonte: Wikipedia


La bugia è una cosa meravigliosa



Titolo originale: It's a wonderful lie
Diretto da: Matt Shakman
Scritto da: Pamela Davis


TRAMA

Natale. Una bambina 11enne si arrampica su pareti mentre sua madre, Maggie, single 35enne, fa da contrappeso. Ad un certo punto la figlia ha un crampo al polpaccio ma alla madre si paralizzano le mani: la figlia cade di schianto rompendosi un braccio mentre la madre rimane ferma immobile ad osservare la scena.

Maggie (portatrice della BRCA1, una rara malattia genetica) dopo la morte della madre per Carcinoma mammario quando lei aveva solo 7 anni, si è praticata una doppia mastectomia preventiva, si pensa alla paralisi come ad una sindrome paraneoplastica; House ordina una risonanza magnetica, mentre lui stesso fa l'anamnesi alla bambina, scavando anche in dettagli molto intimi e facendole una classificazione delle varie bugie possibili.

Si scopre un rapporto idilliaco tra madre e figlia, basato sulla nuda e cruda verità su tutti gli argomenti.

L'ultimo partner di Maggie le ha dato dell'ecstasy, la paziente viene curata con emodialisi ma la droga non è la causa della sua attuale cecità.

Caso clinica Una donna ha mal di gola, dolori allo stomaco: House pensa che sia una prostituta e le diagnostica uno streptococco. La donna ritorna il giorno dopo con visibili eruzioni cutanee e bolle: House pensa che faccia sesso con un asino o un mulo e le dà una crema antibiotica per curarle l'ectima contagiosa.

Si scoprirà che la donna lavora in un presepio vivente in chiesa, dove House si recherà a fine episodio per vederla su suo invito.

House inventa il gioco del Babbo Segreto: inserisce in un berretto natalizio il suo nome 5 volte per costringere i suoi assistenti a fargli un regalo (ognuno ovviamente pensa di doverlo fare ad una persona diversa) e per fomentare questa idea ruba a Wilson il suo Iphone, spacciandolo per primo regalo ricevuto.

Intanto la donna peggiora e House ordina una risonanza magnetica, controllo per la sclerosi, fluoro angiografia oculare per evidenziare eventuali emorragie; ordina inoltre un sequestro dei computer a casa della donna, in modo da poter scoprire qualcosa.

Il geniale diagnosta chiede alla figlia di mentire alla madre ma lei rifiuta; intanto Taub la cura per la tetraparesi infettiva, ma i linfonodi bloccano la respirazione della donna e la devono intubare.

Il misogino dottore, dopo aver passato a setaccio alcune delle 4300 mail contenute nel computer della donna, pensa che sia sarcoidosi in quanto si manifesta con dolore alle articolazioni, ordina un lavaggio broncoalveolare.

I polmoni però non sono la causa in quanto Maggie inizia a sanguinare dagli occhi; mentre le trapanano un osso esce del fumo, Chase e Foreman sono stupefatti (è alquanto improbabile che un osso umano sia più resistente del trapano chirurgico).

Kurtner suggerisce un deficit dell'ACT2 ma la madre non autorizza il prelievo di midollo osseo dalla figlia; House alquanto perplesso va in camera dalla madre facendole un terzo grado.

Escono così gli scheletri dall'armadio di Maggie: la figlia non è sua, l'ha adottata da una sua amica tossicodipendente che non la voleva ma lei ha giurato di non rivelare mai questa scomoda verità alla bambina che, in tono molto chiaro e deciso, le dice che non ci sono speranze e che morirà a breve.

Mentre House elenca i regali ricevuti (un orologio, un LP d'epoca ed una seconda edizione di Conan Doyle) a Wilson ha un'illuminazione: la risposta è sempre stata lì, evidenziata in maniera abnorme e per questo esclusa.

Il diagnosta pensa ad un Carcinoma mammario metastatico dislocato in un'altra parte del corpo della donna (non ha più le mammelle quindi dovrebbe essere impossibile).

Così House le somministra del risperidone ed estrae da un bozzo sulla gamba della madre del latte che spruzza in bocca alla figlia (la galattorea è causata dal risperidone); il puzzle è risolto, basterà operare il tumore e seguire un ciclo di chemioterapia.


Altri interpreti: Janel Moloney (Maggie), Liana Liberato (Jane)
Diagnosi finale: Carcinoma mammario metastatico
avatar
ConTRoL
Admin

Numero di messaggi : 173
Età : 24
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Vedi il profilo dell'utente http://dottorhouse.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum